/Accordo storico tra FIP e World Padel Tour

Accordo storico tra FIP e World Padel Tour

Raggiunto un nuovo accordo tra la Federazione Internazionale di Padel e il circuito professionistico World Padel Tour

Secondo quanto riportato dal comunicato unificato viene creata una nuova categoria di tornei, vengono ridotte le restrizioni alla partecipazione dei giocatori di alta classifica e il numero di tornei aumentato per generare maggiori entrate per i giocatori professionisti di Padel. World Padel Tour e la Federazione Internazionale hanno compiuto un nuovo passo decisivo per consolidare i tornei di Padel a livello globale.  Oltre alle categorie STAR, RISE e PROMOTION, viene creato un nuovo torneo FIP di livello superiore, chiamato FIP GOLD, che sarà valido anche per la classifica unificata WPT-FIP.  Inoltre, entrambe le organizzazioni hanno concordato di ridurre le restrizioni di classifica, consentendo a più giocatori di parteciparvi con l’obiettivo di garantire un’offerta competitiva più ambiziosa che consentirà di aggiungere più punti ai giocatori e aumentare i ricavi.




Tutte e quattro le categorie dei Tornei FIP più le FIP Finals daranno punteggio ai giocatori validi per la classifica WPT-FIP, avranno un montepremi differenziato per tipologia di tornei e potranno partecipare giocatori con ranking diverso a seconda del tipo di torneo secondo la tabella comparativa qui riportata:

Le dichiarazioni dello storico accordo

Il Presidente della Federazione Internazionale, Luigi Carraro, ha valorizzato questo accordo affermando: “La missione di internazionalizzare il Padel e aiutare le federazioni nazionali a sviluppare tornei che danno la possibilità di avvicinarsi al circuito professionistico, World Padel Tour, è una grande notizia per tutti. Abbiamo costruito le basi del nostro rapporto con il WPT con lo stesso obiettivo: aumentare il numero di giocatori di diverse nazionalità e dare ai migliori giocatori di ogni paese la possibilità di vedersi in una classifica internazionale, dando di più visibilità al nostro sport“.

fip wpt padel

Da parte sua, il CEO del World Padel Tour Mario Hernando ha sottolineato:
Questo è un importante passo avanti per il consolidamento della struttura globale dell’élite Padel in tutto il mondo. Due stagioni fa, World Padel Tour e l’International Padel Federation hanno fissato l’obiettivo chiaro di mettere i punti necessari a consentire la crescita di giocatori di tutti i paesi ai vertici dei tornei WPT. La prima pietra è stata l’unificazione della classifica mondiale e ora, con questo nuovo scenario, viene stilato definitivamente il calendario per centinaia di giocatori con aspirazioni professionistiche. FIP e WPT continueranno a lavorare insieme per migliorare ulteriormente il Padel e inserirlo tra i più grandi sport professionistici del pianeta “.

Buon Padel a tutti

by Mr Padel Paddle in collaborazione con il Corriere dello Sport