/I più grandi club di padel in Europa

I più grandi club di padel in Europa

Sono ormai lontani gli anni in cui i più grandi club di padel erano tutti concentrati in Spagna.
Con lo sviluppo del padel in quasi tutti i paesi del vecchio continente, sono stati creati grandi club in diversi paesi e non sorprende più nessuno che alcuni dei grandi club in Europa siano al di fuori dei confini iberici.

Ma quali sono i club più grandi?

In questo articolo vi diciamo quali sono i club con un maggior numero di campi all’interno dei paesi in cui il padel è già uno degli sport più praticati o è in piena espansione.
E lo faremo in ordine di numero di campi in ordine decrescente.




Il club più grande del mondo è il Club El Estudiante a Madrid, che non ha niente di più e niente di meno che 40 campi.
Con la chiusura del Sanset Padel (sempre a Madrid), non ci sono più club con 30 o più campi ma ci sono un buon numero di club con 20 campi o più in tutta la penisola iberica.
Sono l’Impala Sport Club di Castellón con 24 campi, il Padel Club La Moraleja con 23 (Alcobendas -Madrid), Ciudad deportiva Jarama con 22 (Algete, comune della comunità autonoma di Madrid), Tennis 5 Padel Indoor Ozonilla e Parque Deportivo Puerta de Hierro di Madrid con 21 e Spin Padel Club di Telde, Real Club de Polo di Barcellona e Sportcity di Valencia con 20 campi.

Fuori dai confini spagnoli abbiamo in Svezia club con 20 campi o più e  troviamo il Padel House a Espoo (Finlandia) con 27 campi (24 al coperto e 3 all’aperto).
Un club con strutture moderne e che è di gran lunga il più grande del suo paese, nonché il terzo più grande del mondo.

La Svezia è dopo la Spagna il paese che ha più centri con 20 campi o più.
Il più grande del paese e il secondo più grande al mondo è il PDL Center Frihamnen con 28 campi.
Il più grande club della più grande catena di club del mondo, la catena PDL Center.
Ogni Padel Åby Arena e Ultimate Padel hanno 25 campi, Södertälje Padel con 24, Padel Panorama Jonkoping, che è recentemente entrato a far parte della catena Ogni Padel ha 23, Padel United Stockholmsmässan 22, Padel della Svezia Kungälv 21 e Padel Crew Helsingborg 20.
Tutti i suddetti club tranne uno (Sodertalje Padel) appartengono a una delle numerose catene di club in Svezia che sono sostenuti da grandi investitori.
Infatti, il PDL Center Ski è il più grande club della Norvegia, con 18 piste. La catena svedese prevede di aprire diversi centri in tutta la geografia norvegese ma soprattutto nel sud del paese.

I club più grandi d’Italia sono concentrati a Roma ma il più grande di tutto il paese è a Paderno Dugnano vicino a Milano.
Il Country Sport Village è cresciuto fino ad avere un’offerta di 18 campi, seguito dal Red Padel (15 campi) e Joy Padel (14 campi) di Roma.

La crescita del padel in altri paesi europei come Belgio e Paesi Bassi è costante e pur essendo lontani dai numeri di Italia e Svezia, sono significativi.
E, naturalmente, poiché ci sono più club, vengono costruiti centri sempre più grandi o alcuni di quelli che già esistevano, espandono le loro strutture.
In Belgio i due club più grandi sono Ter Eiken e Tenniscentrum Hof Ter Burst BVBA con 12 campi.
Nei Paesi Bassi, Plaza Padel Enschede e Peakz Padel Ijsselhallen a Zwolle hanno 10 campi.
Entrambi i centri appartengono a catene.
Il primo in piena espansione dopo la sua recente creazione e il secondo, Peakz Padel (ex Play Padel), il più consolidato del paese.

In Francia, i due club più grandi sono Toulouse Padel Club e Parc Club de L’arbois con 14 campi, 2 in più dei due più grandi in Portogallo, un altro dei primi paesi in Europa in cui il padel ha iniziato a fare i suoi primi passi. Sono Rackets Pro EUL a Lisbona e Twelve Indoor Padel a Montijo.

Buon Padel a tutti

by Mr padel Paddle

Fonte: Padel addict   articolo Padel Lands

articoli correlati:

Shangai Surprise…il Padel sbarca in Cina
Incredibile! 250 milioni di € di investimenti sul padel